Pedagogista Online: chi è

Pedagogistaonline_chi_è

Mi chiamo Pierluigi Benes e sono il Direttore di Pedagogistaonline.it, il portale di pedagogia che ho fondato nel 2008 e che mi ha permesso nel tempo di fornire informazione e consulenza a numerosi genitori, insegnanti e operatori.

Sono un pedagogista, specializzato in pedagogia clinica presso l’Istituto Itard diretto dal Prof. Piero Crispiani, e qualificato dall’Uniped Unione Italiana Pedagogisti (Uniped), della quale sono stato co-fondatore, Presidente nazionale e Referente territoriale per il Friuli Venezia Giulia.

Sono autore del racconto Essere Genitore Oggi, pubblicato a dicembre 2021.

Mi occupo di bambini e di famiglie dalla fine degli anni ’90, sia attraverso interventi educativi di supporto alla funzione genitoriale e al percorso di crescita di bambini con diverse problematiche, sia tramite l’attività di progettazione di servizi rivolti ai bisogni di bambini e genitori, mia attuale occupazione a Udine. Nella mia esperienza professionale ho seguito personalmente oltre 350 minori, con interventi educativi ispirati alle più evolute metodologie del settore.

I tristi fatti di cronaca degli ultimi anni, che di frequente narrano episodi di violenza e sopruso verso le bambine, i bambini, le mamme e più in generale le donne, mi hanno spinto a dedicarmi anche alla divulgazione pedagogica, con lo scopo di sostenere più diffusamente i bisogni educativi di vaste comunità.

Interessato da sempre ai problemi che possono affliggere la relazione tra genitori e figli, mi dedico a questo tema con grande passione, credendo fermamente nelle potenzialità di un approccio educativo di tipo democratico.

I miei valori sono il rispetto dell’altro, l’obiettività, la fiducia verso il prossimo e l’umiltà di imparare dai propri errori; mentre il mio desiderio più grande è aiutare i genitori in difficoltà a comprendere bene i bisogni propri e dei loro bambini, affinché ciascuno possa crescere i propri figli sereni, sicuri e capaci di autodeterminarsi.

Tutto ciò che ho studiato nella mia vita, in pedagogia, in psicologia, in sociologia e in tutte le altre scienze dell’educazione e dell’apprendimento, mi ha permesso di capire che educare è realmente alla portata di chiunque; tuttavia, l’educazione richiede un certo impegno per evitare di produrre effetti negativi nella vita dei bambini e dei loro genitori.

In questa continua ricerca, ho trovato tanti possibili strumenti a supporto del tuo ruolo di genitore e ho selezionato i contributi migliori, testati nel corso della mia esperienza professionale e personale, che porterò alla tua attenzione giorno dopo giorno.

Perciò, se vuoi capire come poter educare al meglio la tua bambina o il tuo bambino, come creare un buon rapporto genitore – figlio, come prevenire e come gestire situazioni problematiche nel tuo contesto famigliare, come creare la giusta sinergia con il/la tuo/a partner a favore dei vostri figli, ma anche se vuoi semplicemente trovare una bussola per orientarti nel grande mare dell’educazione, allora questo è il luogo adatto per cogliere tutte le opportunità utili a fare crescere tuo figlio più solido e sicuro di sé.

Benvenuto su Pedagogista Online, il luogo in cui troverai una soluzione pedagogica per imparare ad essere un genitore sereno, consapevole ed efficace.

Condividi...