Essere-genitori-oggi

Essere genitore oggi

Essere genitore, come tutti sanno, non è una cosa banale.

Immagina infatti di trovarti con il tuo bambino in un luogo pubblico, alla presenza di molte persone, e di dover gestire i suoi capricci più tenaci in una delle tante esperienze della genitorialità: tuo figlio si butta a terra, batte i piedi, urla e pretende di ottenere a tutti i costi ciò che desidera; mentre tu non sai più quali parole usare per farlo ragionare.

Il disagio che molte volte può condizionare il ruolo dei genitori in situazioni di questo tipo è notevole, ed è esattamente ciò che sperimentano Marco e Alessandra, genitori di oggi, alle prese con alcune difficoltà nel loro rapporto di coppia. Il loro figlio Peter, infatti, è un bambino di 4 anni affettuoso e vispo, che mette spesso a dura prova la resistenza di mamma e papà.

Marco lavora in un’azienda, ma non si trova affatto bene e questo appesantisce molto la sua vita, anche perché è spesso fuori di casa. Alessandra invece ha più tempo libero e cerca di sostenerlo, ma si sente molto responsabilizzata nel proprio ruolo educativo. Pur essendo fortemente legati, i due faticano a ritrovare un buon ritmo nella loro relazione, perché si sono accorti che possono insorgere pesanti problemi di coppia dopo un figlio.

Entrambi ritengono che le regole di buona educazione del bambino non debbano essere troppo rigide, e vorrebbero acquisire una maggiore autorevolezza, ma anche capire come educare i figli senza urlare.

Si affidano quindi ai consigli dei loro conoscenti, cercando di capire come gestire i capricci di Peter: il padre affabile e deciso che esterna una spiccata sicurezza nel proprio ruolo genitoriale; la madre determinata con le idee molto chiare su come educare i bambini; genitori insicuri che non sanno proprio come farsi rispettare dai figli; genitori capaci di stimolare ampie riflessioni in relazione all’infanzia e in prospettiva verso l’adolescenza.

La storia, infatti, è una continua ricerca da parte di Marco e Alessandra su ciò che potrebbe renderli genitori migliori, e si inserisce in una cornice ricca di elementi quali il mare, la natura, i viaggi, il lavoro, lo sport e lo splendore di luoghi affascinanti come la città di Trieste, il Friuli Venezia Giulia e dintorni.

Vi è poi nella coppia anche il desiderio di ritrovare la felicità nelle piccole cose e ritornare a viaggiare, un proposito sopito dal timore di non riuscire a gestire adeguatamente il bambino. Sarà molto interessante seguire le loro vicende, per capire sia come cercheranno di rispondere ai dubbi educativi che li assillano, sia come si evolverà la loro relazione.

_______________

Essere Genitore Oggi è stato pubblicato su Amazon a dicembre 2021 (Isbn: 9798779341776), ed è reperibile sia in formato cartaceo che digitale.

Condividi...