Genitori che picchiano i figli

Genitori che picchiano i figli: migliorare l’autocontrollo

Questa volta il bambino ha esagerato. Gli era stato detto di stare attento mentre gioca in casa ma lui ha fatto di testa sua e ha rotto un vetro. L’ira che si prova è insopportabile e si sente il bisogno di punirlo severamente. Riguardo alle punizioni, ne parlo diffusamente in un articolo specifico e nella …

Genitori che picchiano i figli: migliorare l’autocontrollo Leggi altro »

dislessia un fenomeno sovradimensionato

Dislessia: un fenomeno sovradimensionato

Gli insegnanti di tuo figlio ti hanno avvisato che potrebbe essere dislessico. Hanno rilevato delle difficoltà di apprendimento, che si manifestano nella lettura e, in parte, anche nella scrittura e nel calcolo. Perciò ti consigliano di rivolgerti subito ai servizi sanitari per far valutare il bambino, al fine di una possibile certificazione che lo dispenserebbe …

Dislessia: un fenomeno sovradimensionato Leggi altro »

Competenze e abilità

Quali abilità favorire in tuo figlio per aumentarne le competenze

Molti genitori si chiedono quali siano le abilità più importanti da sviluppare in un bambino, affinché possa raggiungere un buon livello di realizzazione personale, tra scuola, lavoro e altri aspetti della vita. In tanti riversano nei propri figli le proprie ambizioni più elevate; alcuni li vedono già laureati e con una carriera professionale avviata, benché …

Quali abilità favorire in tuo figlio per aumentarne le competenze Leggi altro »

dislessia cosa fare

Dislessia: cosa fare

Federico è in seconda elementare, non legge bene ed è piuttosto lento. È un bambino con un notevole intuito, ha tante capacità, ma la lettura è uno scoglio impegnativo per lui. Anche la scrittura è poco precisa; commette diversi errori ed imprecisioni. Inoltre, confonde i numeri e quindi in matematica incontra delle difficoltà a svolgere …

Dislessia: cosa fare Leggi altro »